Liceo Germana Erba


Per info: Irene o Silvia 011.6618404

info@torinospettacoli.it

 



Ultimi giorni per iscriversi al campus estivo gratuito PLAY STEM da 2 a 15 luglio al Liceo Germana Erba (presso Teatro Nuovo)

PLAY STEM

dal 2 al 15 luglio Campus estivo gratuito di Matematica, Fisica, Informatica e Coding (dai 9 ai 14 anni) al Liceo Germana Erba, presso il Teatro Nuovo Torino

Il Liceo Germana Erba organizza un campus estivo gratuito nel quale si potranno approfondire in modo ludico le discipline scientifiche e matematiche.
Play STEM, anche le donne contano! è un progetto che ha ottenuto il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità e del MIUR.

La finalità è di promuovere e incrementare le iniziative relative al contrasto degli stereotipi di genere nei percorsi scolastici.

Siccome, l’attitudine alle STEM delle studentesse risulta minore rispetto a quella maschile, nella speranza di assottigliare sempre di più il gap di conoscenze, l’obiettivo è introdurre negli allievi l'idea che le discipline scientifiche sono un linguaggio universale, senza distinzione di generi, lingue, etnie: le STEM sono uguali per tutti. Progetto completo al sito www.liceogermanaerba.it


Ecco il PROGRAMMA DETTAGLIATO del Campus estivo gratuito PLAY STEM (2-15 luglio)
-Logica, da Aristotele al gatto di Schrödinger

Tra gli argomenti trattati: che cos’è la logica, tavole di verità, il sillogismo, il paradosso matematico e il paradosso filosofico, introduzione al linguaggio informatico (ed esercitazione con pc).

-Il problem solving
Tra gli argomenti trattati: che cos’è il problem solving, come impostare un problema, la scelta dei dati, formule e formule inverse, il problem solving nella storia, realizzazione di di programmi elementari tramite linguaggio BASIC.

La fisica che cambia il mondo
Tra gli argomenti trattati: le vite di 4 scienziati che hanno dato significativi contributi alla Scienza (Newton e la Gravitazione, Gauss e l'Entropia, Faraday e l'elettricità, Einstein e la Relatività), Danza-Musica-Matematica come linguaggi universali, la matematica nella storia tra occidente e oriente

Il 15 luglio, dalle 10 alle 13, è il momento del TRAGUARDO FINALE, aperto alle famiglie dei partecipanti, sotto la guida di “Alì, lo scioglitore di enigmi”. E’ previsto anche un simpatico ICECREAM BREAK per tutti!

 

Ecco l’ORARIO DETTAGLIATO del Campus estivo gratuito PLAY STEM (2-15 luglio):

dal 2 al 6 luglio e dal 9 al 13 luglio: dalle 14.30 alle 18.30;

il 7 e 14 luglio dalle 10 alle 14; il 15 luglio dalle 10 alle 13 (traguardo finale)

 

Per info: Irene o Silvia 011.6618404

info@torinospettacoli.it