· 

Documenti di Pietra | Pavia |

Oltre Confine scende in campo con delle visite guidate GRATUITE, finanziate dall'Archivio Storico dell'Università degli Studi di Pavia.

 

Dal 13 Ottobre al 4 Dicembre il Broletto di Pavia ospita la mostra Documenti di pietra, tracce del passato, segni del presente che, tramite le trecento immagini esposte, tratte dal Fondo fotografico dell’Archivio storico universitario, descrive luoghi, spazi, trasformazioni e restauri del palazzo centrale universitario e del suo isolato; sono presenti anche testimonianze documentarie dell’Archivio relative all’edilizia, oltre a pubblicazioni, scatti e cartoline provenienti dal Fondo fotografico dell’Istituto pavese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, dai Musei Civici, dalla Biblioteca Civica “Carlo Bonetta”, dal Museo per la storia dell’Università di Pavia, dal Museo Kosmos e dalla collezione privata di cartoline Giuliano Assorbi.

Domenica 30 Ottobre, h. 16.00
Dal Gesso alla Pietra: statue e bozzetti dei grandi volti dell’Università di Pavia.
Un percorso volto ad approfondire la conoscenza delle statue dei personaggi illustri che
hanno popolato l’Università di Pavia: scienziati, medici e poeti. La visita partirà dalla mostra per poi raggiungere la Gipsoteca del Musei Civici di Pavia, dove sono esposti i bozzetti di alcune
statue poi realizzate.
Durata 1h 30' -  n. max di partecipanti: 20
Accesso alla Gipsoteca pari a 3,00€ da corrispondere in contanti alla Biglietteria.

Domenica 6 Novembre, h. 16.00
Dall’Ospedale della Pietà all’Università Centrale, storia di una rivoluzione
La visita vuole mettere in luce, in raccordo con la mostra fotografica, i radicali cambiamenti che il Palazzo centrale dell’Università ha subito per arrivare al suo aspetto attuale.
Partiremo dalla mostra per poi addentrarci nella sede centrale dell’Università, un viaggio tra architettura e storia, personaggi celebri e illustri scienziati.
Durata: 1h - n. max di partecipanti: 20

Domenica 20 Novembre, h. 16.00
Gugliemo Chiolini, lo sguardo di Pavia - VISITA TEATRALE!
Visita teatrale alla mostra realizzata direttamente da Guglielmo Chiolini in persona (si fa per dire..), lo storico fotografo della città di Pavia. La visita si concentrerà sulle fotografie realizzate da Chiolini e sul video esposto in mostra; egli stesso ci racconterà il vecchio volto di Pavia e la storia del suo personaggio.
Durata: 1 h -  n. max di partecipanti: 20

Domenica 4 Dicembre, h.16.00
Università e dintorni– sguardo sui complessi architettonici che contornavano il Palazzo Centrale dell’Università di Pavia
Visita guidata alla mostra con particolare attenzione alle fotografie illustranti gli edifici architettonici che facevano capo al palazzo centrale dell’Università, come ad esempio  Piazza Italia anticamente chiamata “Mercato della Legna”. A seguire visiteremo alcuni di questi luoghi per confrontare il volto antico con quello moderno e vedere le trasformazioni che li hanno interessati.
Durata: 1 ora - n. max di partecipanti: 20

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL LINK: https://forms.gle/9hhT7qCvR95TfVFE9
PER INFORMAZIONI:  visiteguidate@vieniapavia.it; 375 5709240 (Lun-Ven 9.00-17.00)


VUOI CONOSCERE IN ANTEPRIMA TUTTI GLI EVENTI?
Seguici su Facebook alla pagina Oltre Confine onlus
Ci trovi anche su Instagram con il nome @oltreconfineonlus