· 

Torino Spettacoli Anfitrione

Acquisto diretto al sito www.torinospettacoli.it, alla tariffa convenzionata di 5 € a biglietto
Link e password per la visione dello spettacolo verranno inviati il giorno dello spettacolo alla mail che verrà indicata al momento dell’acquisto. Il link sarà attivo nella data e orario previsti.
Assistenza via mail: info@torinospettacoli.it – Assistenza telefonica: tel. 011.6615447, digitando “3” per parlare con un operatore

TORINO SPETTACOLI

Per la rassegna in streaming di Torino Spettacoli TEATRO DATE™
martedì 20 aprile ore 21
  COMPAGNIA TORINO SPETTACOLI
ELIA TEDESCO
IRENE PELISSIER ALBERTO CASALEGNO FRANCESCO ISASCA PIETRO BOGGIA
ANFITRIONE
scritto e diretto da Girolamo Angione - a cura di Elia Tedesco - da Molière
Divertentissima! Thomas Mann ha definito Anfitrione "la commedia più bella del mondo". Infatti il grande mito del truffaldino amplesso di Giove con Alcmena, da cui nacque il semidio Ercole, ha trovato più volte la via del palcoscenico: dai lontani tempi del latino Plauto al primo Ottocento del tedesco Heinrick von Kleist o al Novecento del francese Jean Giraudoux, passando dalla celebre versione di Jean-Baptiste Poquelin, detto Molière. Nel 1668 Molière riprende la situazione plautina della beffa ordita dagli Dei ai danni dei mortali e l’esilarante gioco degli scambi di identità e degli incidenti che ne conseguono, per farne una commedia perfetta in cui, pur divertendosi ad ammiccare in modo neppure troppo velato agli amori in corso alla corte di Luigi XIV, declina virtù artistiche e valenze universali, capaci di risultare contemporanee in ogni tempo. Il mondo antico, barocco e contemporaneo si mescolano nel gioco dei costumi, delle musiche, dei canti e delle danze, per rendere grazia e leggerezza di una commedia in cui convivono, concertati con assoluto virtuosismo, gli elementi più diversi: il basso e l’alto, l’umano e il divino, l’eroismo ed il cinismo. Una questione privata diventa così attraverso l`arte del teatro un discorso sull`esproprio dell`identità e sull`arroganza dei potenti.
Una commedia piacevolissima con la partecipazione dei Germana Erba’s Talents.