UNINETTUNO UNIVERSITA TELEMATICA


l’offerta formativa dedicata P.A. 

Scadenza: 24/09/2019

area web

Segreteria Studenti tel: +39 06 692076.70 

email: info@uninettunouniversity.net



Download
CONV_ UniNettuno-DPA .pdf
Documento Adobe Acrobat 439.1 KB

LA STORIA DI UNINETTUNO 

 

L’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, istituita con decreto del 15 aprile 2005 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nasce da NETTUNO – Network per l’Università Ovunque, un Consorzio di 43 Università pubbliche italiane e straniere, con cui, dal 1992, decine di migliaia di studenti si sono laureati, e dal successo internazionale del progetto EUROPEO MedNet’U (Mediterranean Network of Universities) con 31 partner (università, aziende tecnologiche e ministeri) provenienti da 11 Paesi dell’area euro-mediterranea (Algeria, Egitto, francia, Giordania, Grecia, italia, Libano, Marocco, Siria, Tunisia e Turchia). L’Università Telematica è un unico grande ateneo in cui prestigiosi docenti di diverse università del mondo hanno creato insieme un unico polo internazionale del sapere.

L’UNINETTUNO, la prima ad essere legalmente riconosciuta dal MIUR e l’unica Università telematica italiana valutata per la seconda volta positivamente e senza riserve dal Comitato Nazionale per la Valutazione Universitaria. 

 IL MODELLO DIDATTICO 

Innovazione ricerca e sperimentazione sono alla base del modello didattico dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO. Tutti i processi di insegnamento e apprendimento avvengono sul portale internet www.uninettunouniversity.net, il primo portale del mondo dove si insegna e si apprende in 6 lingue. 

Un sogno diventato realtà: l’Università anche su Ipad, Tablet e Smartphone

Gli studenti dell’UNINETTUNO, possono frequentare l’università senza più limiti di spazio e di tempo, in qualsiasi parte del mondo si può scegliere di studiare in italiano, arabo, inglese, francese, greco o polacco per Internet su computer, Ipad, smartphone e Tablet e conseguire un titolo di studio riconosciuto in Italia, in Europa e in alcuni Paesi del Mediterraneo.

Nel modello formativo dell’UNINETTUNO lo studente è al centro del processo educativo. Non viene lasciato solo a sviluppare il suo processo di apprendimento ma viene seguito da una nuova figura del docente-tutor telematico che costantemente gli fornisce gli strumenti adatti a facilitare il suo percorso formativo. 

Ovunque tu sia, l’Università senza più limiti di spazio e di tempo

Nel portale www.uninettunouniversity.net, l’area dedicata “Cyberspazio Didattico” costituisce l’ambiente di apprendimento.

Le video lezioni realizzate da importanti docenti universitari provenienti da diversi Paesi del mondo costituiscono il punto di partenza delle attività di studio. Ogni video lezione digitalizzata è indicizzata, suddivisa in argomenti collegati in modo ipertestuale e multimediale a saggi, libri, testi di esercizi, laboratori virtuali, bibliografie ragionate, sitografie. Alle video lezioni si affiancano laboratori virtuali ed esercitazioni che permettono allo studente, tramite un processo di “learning by doing”, di integrare la teoria con la pratica.

Con le aule virtuali interattive si svolgono esercitazioni pratiche, prove di valutazione e seminari. Attraverso chat, forum, wiki e social network si creano delle comunità di apprendimento.

“In questi spazi virtuali si connettono intelligenze si scambiano saperi, si sviluppa conoscenza. Le culture e le idee di docenti, tutor e studenti che provengono da 40 paesi del mondo si confrontano in un flusso continuo di interrelazioni. UNINETTUNO è un nuovo modello di Università dove il sapere e la cultura si muovono a cieli aperti senza confini” il Rettore M. A. Garito

FACOLTÀ E CORSI DI LAUREA MAGISTRALI A CICLO UNICO

DPA Academy

Corsi di Formazione

per la Pubblica Amministrazione

  

L’Università Uninettuno, con il supporto scientifico del Centro di Ricerca sulle Infrastrutture e i Servizi Pubblici - ISPLex( www.isplex.com) ed in collaborazione i nostri partner territoriali, ha attivato la PA Academy, dedicata alla formazione di amministratori, manager e dipendenti della pubblica amministrazione e dei soggetti operanti nel settore pubblico, sempre più spesso sollecitati da riforme e processi di change management che impattano sia a livello strategico che operativo.

La nostra offerta formativa si articola sia in percorsi on-line che, nel caso di corsi attivati presso i nostri partner territoriali, in formulablended.

I corsi sono destinati a

direttori, dirigenti e posizioni organizzative, dipendenti pubblici, operatori delle forze armate che vogliano aggiornare e potenziare le proprie competenze in ambito giuridico, contabile e gestionale;

dipendenti di imprese pubbliche e private operanti nel settore pubblico, delle infrastrutture e dei servizi di interesse generale;

chiunque ricopra cariche o incarichi politici presso enti territoriali, enti pubblici o società a partecipazione pubblica;

chiunque ricopra o aspiri ad assumere un incarico politico.

 

Chi sceglie di frequentare i nostri corsi è interessato al cambiamento, alla crescita, al miglioramento delle proprie competenze ed è attento e aperto alle novità. Gli iscritti ai nostri corsi dimostrano di accettare l’idea, secondo cui la vita professionale di ognuno di noi deve sempre tendere al miglioramento basato sul principio del life long learning.

 

Il metodo utilizzato per l’erogazione dei corsi di formazione e di aggiornamento professionale on line è quello che si basa sull'innovativo modello psico-pedagogico Uninettuno che prevede classi virtuali e materiale multimediale e interattivo a disposizione degli iscritti. Inoltre, i nostri docenti tutor affiancano gli studenti accompagnandolo nel processo di apprendimento e di autovalutazione.

Di seguito l’elenco delle iniziative formative attivate ed in corso di attivazione dalla PA Academy, con informazioni sui programmi, gli obiettivi, i crediti e tutto quanto serva per scegliere il corso che fa al caso vostro.

 

CORSI SINGOLI

   Diritto Amministrativo

   Istituzioni di Diritto Pubblico

   Scienze delle Finanze

    [...]

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Valore P.A. INPS – Corsi di Formazione 2016

Valore P.A. INPS - Corsi di Formazione 2015

 

PERCORSI ELECTIVE

Corso Elective sul Codice dei Contratti Pubblici (d.lgs. 50/2016)

Corso Elective su Urbanistica ed Edilizia

Corso Elective sul Diritto dell'Energia 

[...]

CORSI PA Academy - SIAM 1838 (Milano)

Osservatorio e Sportello Orientamento Manifattura 4.0

Corsi di formazione per amministratori pubblici

 

FORMAZIONE SU MISURA, CONVEGNI E SEMINARI

Progettiamo e realizziamo interventi formativi ad hoc al fine di soddisfare le specifiche esigenze di aziende, enti pubblici e ordini professionali e adattare ogni progetto alla specifica realtà organizzativa.